mercoledì 26 aprile 2017

Identikit del Dr. FantaCat

Suppongo che il primo post di un blog debba essere una presentazione. Un po' come quella cosa degli alcolisti anonimi: "Ciao, mi chiamo Ermenegildo, faccio lo spedizioniere di sterco e non bevo da sei mesi." Ora, posso immaginare che con un lavoro del genere uno voglia scolarsi almeno un barilotto di grappa al giorno, ma questa è un'altra faccenda...
Insomma, mi pare se non altro educato dire chi sono. Non pensate?
Innanzi tutto, non  faccio lo spedizioniere di sterco: per campare faccio la prof, per passione scrivo (sono anche giornalista ma è da un po' che mi sono concentrata sulla scrittura creativa e ho all'attivo due romanzi e alcuni racconti); e, soprattutto, sono antropologa, il che equivale a una sicura patente di svalvolatezza.
Seconda cosa, come avrete capito, Dr. FantaCat è un soprannome o meglio un nome di battaglia.
Da dove nasce?
Cat proviene da Caterina che è il mio nome di battesimo, ma anche dai gatti, che metto nella mia top ten delle creature più fantastiche e fantascientifiche che il Padreterno abbia messo in cantiere.
Fanta invece è collegato alla fantascienza e al fantasy, ma anche al fantastico e alla fantasia più in generale.
Ma non crediate che questo sia il solito blog autopromozionale per aspiranti scrittori frustrati o il balcone da cui i nuovi profeti del web pontificano e giudicano le opere altrui.
Troppo facile! Io voglio andare oltre. Voglio scovare ed esplorare, con IRONIA e (spero) acume le cose incredibili che ci circondano:dagli animali marini a biolumenescenza alle molteplici culture e abitudini dei popoli; dalla creatività folle di un artista alle assurdità dei miei alunni; dai riti più esotici alle buffe fissazioni del mio vicino...

A questo scopo ho pensato ad alcune rubriche, ma altre mi verranno in mente di sicuro man mano che si procede:
  • Ai confini della realtà
  • L'alieno della porta accanto
  • Strani nuovi mondi
  • Fantalibri
  • Il laboratorio dello scrittore
BUONA LETTURA!
 
   

Nessun commento:

Posta un commento